Area dell'identificazione
Codice di riferimento
Titolo
Date
- 1720 - 1858 (Creazione)
Livello di descrizione
Unità documentaria
Consistenza e supporto
1 volume di 222 carte
Area del contesto
Istituto conservatore
Storia archivistica
Modalità di acquisizione
Proveniente dalle collezioni universitarie.
Area del contenuto e della struttura
Ambito e contenuto
Leggi di Sua Maestà per la Regia Università, principianti dal 1720 per tutto il 1729 alle quali seguono le Copie de' Brevi Apostolici tanto per la Celebrazione delle Messe, che per le indulgenze, così nella Congregazione dell'Unità, che in tutte le Regie sciole del Piemonte e della Savoja.
Raccolta di provvedimenti regi e brevi pontifici trascritti da mani diverse a partire dalla metà del XVIII secolo almeno fino al 1858, data dell’ultimo breve. La compilazione precede il trasferimento nell’Archivio di Stato di Torino della documentazione preunitaria, comprese le raccolte di leggi, attuato tra il 1877 e il 1881 (ventuno pacchi di Sovrane Provvidenze dal 1677 al 1850 nel solo aprile del 1877, come da elenco in ASTo, Archivio dell'Archivio, Direzione, 1877, fasc. 118, mazzo 1) e pare essere stata fatta presso la Segreteria dell’Università da fonti allora esistenti, per uso interno. Sono di supporto a questa ipotesi anche le note a corredo della trascrizione di due brevi (rispettivamente datati 18 settembre 1815 [ff. 99-100] e 10 gennaio 1826 [ff. 100-101]), in cui se ne attesta la trasmissione all’Università da parte della Segreteria di Stato per gli Affari interni.
Il cartulario inizia con il testo delle Costituzioni del 1720, che segnano l’avvio dell’opera di rinnovamento e riforma complessiva del sistema dell’istruzione perseguita da Vittorio Amedeo II. I brevi apostolici trascritti disciplinano l'organizzazione delle funzioni religiose entro lo Studio e l'educazione morale e spirituale degli studenti.
Valutazione e scarto
Incrementi
Sistema di ordinamento
Area delle condizioni di accesso e uso
Condizioni di accesso
Condizioni di riproduzione
Lingua dei materiali
- italiano
- latino
Scrittura dei materiali
Note sulla lingua e sulla scrittura
Caratteristiche materiali e requisiti tecnici
Volume in folio con legatura in piena pergamena rigida. Cucitura a punto pieno su quattro linguette in pergamena. Titolo manoscritto sul dorso. Le macchie scure diffuse sul frontespizio e sul verso dell’ultima carta della compagine, unitamente alla presenza all’interno dei fascicoli di fori estranei all’attuale cucitura, fanno presumere che la legatura non sia coeva.
Testo manoscritto in inchiostro bruno su carta vergata, con note in inchiostro nero. Filigrana con grappolo d'uva e contromarca con scritta (P -cuore- P A B U O N). Del volume sono compilate solamente le prime 104 carte.
Numerazione per carte, anch'essa manoscritta con inchiostro bruno, da 1 a 101.
La compagine presenta un forte indebolimento delle carte e macchie violacee sulla metà superiore del taglio davanti, danni provocati dal prolungato contatto con acqua. In corrispondenza si registrano macchie da attacco fungino sulla pergamena della coperta, sul piatto anteriore accompagnate da macchie rosse (probabile scolorimento di materiale a contatto).
In fase di restauro le carte sono state rinforzate nei punti deboli con velo giapponese e le lacune colmate con carta giapponese.
Strumenti di ricerca
Area dei materiali collegati
Esistenza e localizzazione degli originali
Esistenza e localizzazione di copie
Unità di descrizione collegate
Nota bibliografica
Il volume è stato esposto in occasione della mostra Il teatro di tutte le scienze e le arti: raccogliere libri per coltivare idee in una capitale di età moderna. Torino 1559-1861 (Archivio di Stato di Torino, 22 novembre 2011 - 29 gennaio 2012). Alla p. 168 del catalogo è presente la scheda del cartulario a cura di Paola Novaria e Silvia Perona.