Area dell'identificazione
Codice di riferimento
Titolo
Date
Livello di descrizione
Fondo
Consistenza e supporto
Area del contesto
Nome del soggetto produttore
Nota biografica
Conseguì la laurea in Ingegneria idraulica il 14 luglio 1841 presentando un lavoro su un "Ponte-canale" e il 16 dicembre 1841 in Architettura civile con un progetto su un "Mulino da grano".
Nel 1853-54 è assistente alla Scuola di Analisi infinitesimale e di Calcolo differenziale e integrale. Titolare dell'insegnamento è Giovanni Plana.
Nel 1856-57 era titolare dell'insegnamento di Algebra e geometria complementare e incaricato di sostituire il professor Plana, titolare della cattedra di Analisi.
Nominato professore di Meccanica razionale con decreto ministeriale 8 marzo 1857, tenne il relativo insegnamento a decorrere dall'anno accademico 1857-58 (IT ASUT CORRISPONDENZA - Ministero 1856-60, pagg. 82-83) fino al 1890-91.
Istituto conservatore
Storia archivistica
Dopo la morte di Erba il fondo archivistico fu donato dalla vedova Fanny Bianchi di Lavagna al Collegio "Mellerio-Rosmini" di Domodossola, presso cui Erba aveva compiuto gli studi ginnasiali. Dal Collegio fu acquistato a titolo oneroso nel 2004 dal Dipartimento di Economia e Statistica dell'Università, nell'ambito di un progetto di ricerca su Vilfredo Pareto.
Modalità di acquisizione
Depositato in via definitiva presso l'Archivio storico nel marzo 2014 dal Dipartimento di Economia e Statistica, che ne mantiene la proprietà.
Area del contenuto e della struttura
Ambito e contenuto
Manoscritti, tavole, testi a stampa raccolti dal professor Erba durante la sua vita da studente, prima, e docente poi. Si tratta degli appunti presi durante le lezioni seguite, delle bozze delle sue tesi di laurea e di aggregazione, dei programmi dei corsi che tenne come docente. Sono presenti anche programmi delle lezioni di suoi predecessori sulla cattedra di Meccanica razionale e i testi, commentati, di altri matematici. Sono conservati anche documenti di natura istituzionale, raccolti durante il mandato di preside e di rettore (ruolo che rivestì, in quanto preside anziano, nel 1873, alla morte di Giuseppe Timermans), e come componente di commissioni istituite da vari Ministeri.
Valutazione e scarto
Incrementi
Sistema di ordinamento
Al momento dell'acquisizione il fondo si presentava suddiviso in n. 86 pacchi legati con spago e fettucce, tutti contrassegnati da una etichetta con un numero progressivo. Nei primi pacchi erano raccolte, in ordine cronologico, le lezioni di Meccanica razionale, mentre in tutti gli altri coesistevano documenti di vario genere, alcuni chiaramente riconducibili a uno specifico argomento o attività, altri non ben identificabili. Non potendo riconoscersi come ordine originario una suddivisione certamente fatta successivamente alla donazione dell'archivio da parte della vedova Fanny Bianchi di Lavagna al Collegio "Mellerio-Rosmini" (come si evince, ad esempio, dalla fascia che racchiude il pacco n. 1, fatta riutilizzando un annuncio di matrimonio del maggio 1949), nel presente riordino le serie sono scaturite dall'individuazione delle fasi di vita e dagli ambiti di attività del soggetto produttore.
Area delle condizioni di accesso e uso
Condizioni di accesso
Condizioni di riproduzione
Lingua dei materiali
Scrittura dei materiali
Note sulla lingua e sulla scrittura
Caratteristiche materiali e requisiti tecnici
Strumenti di ricerca
Area dei materiali collegati
Esistenza e localizzazione degli originali
Esistenza e localizzazione di copie
Unità di descrizione collegate
Area delle note
Identificatori alternativi
Punti di accesso
Punti d'accesso per soggetto
Punti d'accesso per luogo
Punti d'accesso per nome
Punti d'accesso relativi al genere
Area di controllo della descrizione
Codice identificativo della descrizione
Codice identificativo dell'istitituto conservatore
Norme e convenzioni utilizzate
Stato
Livello di completezza
Date di creazione, revisione, cancellazione
Lingue
Scritture
Fonti
Nota dell'archivista
Schedatura a cura di Giuliana Borghino Sinleber e Paola Novaria.