Affari diversi. Schiarimenti, notizie, esposizioni, visite, missioni, congressi ecc. ecc.
- IT ASUT CORRISPONDENZA - Carteggio 1885-86 1.30
- Unità archivistica
- 1885 - 1886
Parte diUniversità degli Studi di Torino
Fascicolo "Riduzioni ferroviarie":
avvisi per gli studenti delle convenzioni stipulate con le Ferrovie per disporre di biglietti e abbonamenti a prezzi ridotti;
invio mensile al Ministero della Pubblica istruzione del registro compilato con le richieste di biglietti agevolati dei dipendenti universitari;
chiarimenti sulle agevolazioni concesse dalle Ferrovie ai dipendenti governativi.
Pasquale S. Mancini conferisce la medaglia commemorativa del terzo Congresso penitenziario internazionale (Roma, novembre 1885) all'Università di Torino. E' presente anche l'invito e il programma completo.
Avviso di concorso per un posto di medico chirurgo ostetrico presso il Comune di Maggianico (CO).
Invio a A. Naccari degli elaborati dei candidati all'esame di licenza dei ginnasi e licei.
G. E. Garelli della Morea chiede di procurargli i biglietti per la missione a ottobre a Roma.
Manifesti per l'apertura dei corsi della R. Scuola superiore di commercio di Bari.
Invio dell'annuario 1886-87 della R. Scuola d'applicazione per ingegneri di Roma.
Corrispondenza per l'invio di documenti dall'Università di Pavia ai professori L. Pagliani e E. Perroncito perché ne prendano visione.
Il Collegio Garopoli di Corigliano Calabro (CS) chiede l'invio dell'elenco dei laureati in Lettere e filosofia nella sessione di luglio 1886.
Il rettore fornisce a Franco Locatelli, studente di Farmacia all'Università di Pavia, chiarimenti sulle condizioni per l'ammissione al 2° anno della Scuola di Veterinaria.
Il Comune di Alessandria dona una pubblicazione commemorativa della "sottoscrizione nazionale dei Cento cannoni del 1856".
Lettera di C. Alberto Chiodi per la sottoscrizione al suo progetto di costituire un museo che raccolga modelli di paleontologia, geologia, sezioni degli oceani, dei corpi celesti, ecc. sul modello del Museo di anatomia di H. Dessort.
Invito del General Council of Medical Education and Registration of the United Kingdom (Londra) a partecipare al progetto di costituire una biblioteca che raccolga tutti gli atti ufficiali, statistiche, pubblicazioni relative all'educazione medica e alla regolamentazione delle professioni mediche in vari Paesi.
Pubblicità per l'abbonamento alla rivista The Pacific record of Medicine and Pharmacy (Charles W. Moore editore, San Francisco).
Pubblicità per l'abbonamento al Bollettino della Commissione archeologica comunale di Roma; per l'acquisto del Manuale ad uso dei deputati al Parlamento Nazionale per la XVI legislatura (Roma, 1886).
Convocazione di C. Nani a far parte della commissione esami dell'Istituto tecnico di Savona.
Il rettore propone al ministero i nomi dei professori della Facoltà di Lettere e filosofia disposti a presiedere gli esami del liceo di Biella.
Lettera circolare della neonata Imperial University of Japan di Tokyo che ne presenta l'articolazione e i direttori di facoltà.
Appello del Comitato universitario pei danneggiati dall'Etna in Catania per una nuova raccolta fondi.
Lettera del Ministero della Guerra indirizzata al segretario Luigi Vittorio Cravosio in merito alla richiesta di mezza pensione gratuita per il figlio Mario, aspirante alla Scuola militare.
Il rettore inoltra le iscrizioni degli studenti alle gare di Tiro a segno all'omonima società. Sono menzionati Giovanni Colmo e Leopoldo Torchetti.
Trascrizione della legge dell'11 giugno 1885 "Regolamento ai signori visitatori aventi diritto all'entrata gratuita nei musei, nelle gallerie, negli scavi e monumenti dello Stato".
Discussione intorno alla richiesta degli studenti di allungare il periodo di sospensione delle lezioni per le elezioni politiche, così da consentire loro la piena partecipazione. Le vacanze vengono così portate da 5 a 9 giorni (dal 17 al 25 maggio 1886).
Appello del Comitato di soccorso per gli incendiati di Dilignidis (UD) per una raccolta fondi.
Opuscolo "Istruzioni popolari sulle forme carbonchiose" redatto dal Ministero di Agricoltura, Industria e Commercio.
Il rettore inoltra al Ministero della Pubblica istruzione la richiesta di sussidio per la pubblicazione della traduzione del Libro dei Re di Firdusi di Italo Pizzi, professore di lingue persiane.
Copia della circolare del 25 ottobre 1883 del Ministero della Pubblica istruzione relativa alle riduzioni delle spese di viaggio riservate agli impiegati pubblici, cui segue circolare del 28 ottobre del rettore. Le circolari sono allegate alla corrispondenza col I. Guareschi, al quale tale riduzione viene negata.
Appello del Comitato per i danneggiati del terremoto di Rende (CS) per una raccolta fondi.
Il pretore della sezione Monviso di Torino chiede l'indirizzo di Gazetti marchese della Vittoria, convocato come teste in una causa correzionale. Questi però non risulta essere studente dell'Università di Torino.
Copia del programma del corso di Batteriologia pratica, tenuto da G. Bordoni Uffreduzzi dell'Uffizio d'Igiene municipale, durante le vacanze pasquali del 1886.
La direzione della R. Opera della Provvidenza chiede che le proprie allieve possano assistere dai balconi del Rettorato alla sfilata di Carnevale che si terrà in via Po. Copia dell'invito indirizzato ai professori ad assistere alle suddette sfilate dal Rettorato.
La segreteria inoltra la richiesta di informazioni di Lessona all'Università di Napoli circa lo studente Francesco Macchia.
Il Ministero di Grazia e giustizia invia il volume degli Atti della Commissione per il nuovo Codice di Commercio (1885).
Copia del decreto del Ministero della Guerra, n. 191 del 1° dicembre 1885, che istituisce un "concorso per un libro di lettura pel soldato italiano", inoltrato al direttore della Facoltà di Lettere e filosofia.
Comunicazione del Servizio Movimento e traffico sull'entrata in vigore del nuovo ordinamento sul 1° compartimento della Rete Mediterranea (cioè la parte delle linee ferroviarie del nord-ovest, liguri e tirreniche, assegnata alla Società per le Strade Ferrate del Mediterraneo con legge del 27 aprile 1885, n. 3048).
Invio dei nuovi diplomi di licenza liceale degli studenti diplomatisi nel luglio 1885 presso il Liceo Carlo Alberto di Novara, in sostituzione degli attestati consegnateli dal Liceo nell'estate per consentire loro l'iscrizione all'Università.
Parere del Ministero della Pubblica istruzione sull'opportunità che gli studenti con solo la licenza liceale possano fare gli istitutori presso i convitti.
Informazioni su Vittorio Lanfranchi, laureatosi in Giurisprudenza nel novembre 1885, inviate al Ministero della Guerra.
Telegrammi di congratulazione al rettore dell'Università di Genova per aver ottenuto il pareggiamento dell'Ateneo.
Il Tribunale di Commercio di Torino chiede informazioni su Arturo Verani.
Programma delle attività della Società ginnastica di Torino per l'a.a. 1885-86.
Bando del concorso internazionale promosso dal Ministero dell'Agricoltura, Industria e commercio nel novembre 1885, per l'invenzione e la realizzazione di strumenti atti all'irrorazione di polveri e soluzioni sulle coltivazioni.
Lettera di presentazione del nuovo prefetto della Provincia di Torino, Ottavio Lovera Di Maria.
Pubblicità per l'edizione del Trattato elementare completo di Geometria pratica: agrimensura, topografia, idrografia di Ernesto C. Boccardo (UTET ed.) della quale è allegata la prima dispensa.
La Sorgente amara "Francesco Giuseppe" invia delle bottiglie campione di acqua amara alle cliniche universitarie.
Giovanni Mazzeri di Voghera chiede indicazioni per l'iscrizione all'Università per i neo-diplomati Lorenzo Odisio, Cristoforo Giani e Antonio Guerra.