Risultati 4

Descrizione archivistica
Passaglia, Carlo
Stampa l'anteprima Vedere:

Disposizioni relative al Regolamento speciale della Facoltà. Iscrizioni, studi, insegnamenti, tasse, esami, programmi, orari. Relazione, ecc.*

Il Consiglio della Facoltà propone la promozione di R. Renier, incaricato dell'Insegnamento di Storia comparata delle letterature neolatine, a professore straordinario, e l'attivazione di un corso di Grammatica e lessicografia latina tenuto da E. Stampini.
In risposta alla proposta del Consiglio di Facoltà, il Ministero della Pubblica istruzione acconsente a rendere obbligatorio il corso di Storia comparata delle letterature neolatine obbligatorio per gli studenti del 4° anno.
Lettere di P: D'Ercole intorno all'obbligatorietà per gli studenti del corso tenuto da Renier e ad una petizione firmata da colleghi della propria Facoltà e di quella di Scienze MFN diretta al parlamento concernente l'art.27 del nuovo progetto di legge sugli studi superiori.
Relazione di E. Ferrero sulle condizioni della Facoltà di Lettere e Filosofia e sulle migliorie da apportarvi, sottoscritta da C. Passaglia, P. D'Ercole e D. Pezzi.

Disposizioni relative alla Facoltà di Filosofia e Lettere. Iscrizioni, insegnamenti, esami, orari. Relazione

Lettera di D. Pezzi, in cui si denuncia l'indebita esclusione dei professori straordinari dalla discussione degli incaricati in seduta di Consiglio di Facoltà.
Lettere di L. Schiaparelli contenenti il sunto delle sedute tenutesi all'inizio di giugno 1886: in particolare richiede l'appoggio a indire concorsi per un posto di professore straordinario per la cattedra di Lessicografia e grammatica latina (proposto da E. Stampini) e per la cattedra di Lingua e letteratura persiane (proposto da Italo Pizzi).
Lettere di G. Allievo in cui lamenta il comportamento del collega C. Passaglia, motivando così la rinuncia a far parte della commissione di Storia comparata delle lingue classiche e neolatine da questi presieduta.
Corrispondenza intorno alle proteste degli studenti sulle modalità di accesso all'insegnamento nelle scuole secondarie e ai relativi esami di abilitazione. La posizione degli studenti è pubblicata sulla "Gazzetta del Popolo" del 18 febbraio 1886 (allegata).

Disposizioni relative alla Facoltà di Lettere e filosofia. Iscrizioni, insegnamenti, esami, orari. Relazione

La Facoltà chiede al Ministero di modificare il regolamento in vigore, ripristinando la firma sui libretti degli studenti all'inizio di ciascun anno scolastico e l'esame di licenza al termine del primo biennio per contrastare la scarsa frequenza dei corsi.
Il rettore chiede a Felice Rignon informazioni circa l'eredità lasciata da C. Passaglia a Ermelindo Masoero.
Schede manoscritte relative ad una statistica degli studenti iscritti alle varie Facoltà provenienti da diverse città italiane.

Personale della Facoltà. Preside. Disposizioni relative

Lettere di P. D'Ercole e di J. Mueller che comunicano un prolungamento della loro assenza da Torino.
Conferma della supplenza del corso di cui è titolare Vallauri, a V. Lanfranchi.
Richiesta della Facoltà che sia bandito un concorso per l'insegnamento di Grammatica e lessicografia latina.
Comunicazione della morte di C. Passaglia, docente di Filosofia morale, e affidamento della supplenza a P. D'Ercole.
Richiesta di L. Schiaparelli, impegnato per incarico del Ministero in ispezioni nel distretto di Torino e Genova, di essere supplito da Eusebio Garizio.
Richiesta di promozione a ordinario presentata dai professori straordinari D. Pezzi, Carlo Cipolla, Francesco Rossi e G. Cora e di aumento dello stipendio di R. Renier.
Incarico a G. Cora di fare una ispezione al corso di Geografia tenuto nell'Istituto tecnico pareggiato di Novara.