Pubblicazione di lavori da parte dell’Accademia delle Scienze.
- IT ORTOUT MORIS Corr. Targioni Tozzetti, 343.1
- Unità documentaria
- 1854-07-07
Parte diOrto botanico
Pubblicazione di lavori da parte dell’Accademia delle Scienze.
Parte diOrto botanico
Ristrettezze economiche a Pisa e a Firenze.
Parte diOrto botanico
Lettera inviata da Pisa il 4 gennaio 1853. Savi ringrazia Moris per il catalogo dei semi raccolti nel 1852. Moris, quando gli invierà il materiale richiesto, potrebbe mandare a Pisa anche i semi richiesti da Firenze. Ciò per risparmiare, poiché al museo fiorentino sono state tolte 1000 lire della dotazione, a causa delle ristrettezze economiche. Savi chiede a Moris se l’Accademia torinese pubblica anche lavori di non soci: un suo amico, il dottor Adolfo Targioni Tozzetti, figlio del professor Antonio, vorrebbe pubblicare una sua memoria sull’organogenesi delle piante. Se ciò fosse possibile, vorrebbe sapere a chi indirizzare il manoscritto.
Descrizione di Cyclamen repandum.
Parte diOrto botanico
Lettera inviata da Firenze l’ 11 dicembre 1857. Parlatore comunica a Moris il titolo per esteso dell’opera di Weddell sulle Urticaceae. I signori Caruel e Targioni ossequiano Moris. Segue la lunghissima descrizione in latino di Cyclamen repandum, tratta da Flora Graeca di Sibthorp e Smith, che interessa a Moris.
Soggiorno a Torino. Libri per il re Vittorio Emanuele II.
Parte diOrto botanico
Lettera inviata da Firenze l’ 1 dicembre 1857. Parlatore ringrazia Moris per la bontà riservatagli durante l’ultimo suo soggiorno a Torino. Caruel ringrazia Moris per le piante che gli ha mandato. Parlatore andrà presto a riverire il senatore Buoncompagni a nome di Moris. Non ha ancora veduto Targioni. Parlatore prega Moris di ossequiare il professore Riberi e i fratelli Sismonda. Spera che Moris abbia potuto dare a Promis i libri per il Re Vittorio Emanuele II.