Lettera inviata da Genova il 5 febbraio 1861. Il ministro ha finalmente risposto a De Notaris, dicendo di avere invitato le biblioteche ad abbonarsi al Giornale Crittogamico Italiano e di avere destinato lire 2.000 per la stampa della sua opera briologica. De Notaris ringrazierà il ministro, però vorrebbe sapere, prima di parlare con stampatori e litografi, se potrà disporre subito della somma oppure se dovrà attendere la stampa della prima parte. Fries gli ha chiesto una ventina di piante, che De Notaris sta raccogliendo e che invierà, come se fossero mandate da Moris, al successore di Linneo.
Lettera inviata da Vercelli il 4 giugno 1852, in cui Cesati ringrazia Moris per tutte le sue gentilezze. Sarebbe preoccupato del lungo silenzio di De Notaris, se non avesse saputo che sta preparando un grosso pacco per il celebre Fries. Saluti al professore Delponte. Persone. De Notaris, Fries, Delponte.
Lettera inviata da Lione il 18 novembre 1821, in cui si parla delle modalità di spedizione di materiale a Sprengel, professore a Halle. Balbis dice di attendere dal Bertoloni osservazioni su alcune piante dubbie ricevute dal Gussone e si complimenta con il Moris perché si sta occupando di funghi, potendo altresì disporre per la loro rappresentazione di una “ottima pittrice” (si tratta di Angela Bottione, pittrice dell’Iconographia Taurinensis dal 1800 al 1825). I funghi riprodotti da Bulliard sono infatti mal dipinti, come pure sono difficili da riconoscere quelli dipinti da Fries. Balbis ricorda quanti esemplari gli sono stati portati dal Molineri e le difficoltà avute nel determinarli. Balbis non sa dare a Moris notizie precise di Mueller, definito “tedescaccio” e uno di quei “diavoli di mercanti di piante che non badano che a’ loro interessi pecuniari”; dice che probabilmente è un inviato di Sieber, botanico di Praga. Viene citato il Thomas, esperto di muschi e di licheni. Balbis dice ancora che Ponzols ha raccolto molte piante in Sardegna e afferma cha la Scilla verna di Moris è Hyacinthus Ponzolzii descritto da Loiseleur. Seguono 2 post scriptum di poca importanza.