Cosson, Ernest Saint-Charles, 92
- IT ORTOUT MORIS Corr. Cosson 92
- Unità archivistica
- 1850 - 1863
Parte diOrto botanico
Cosson, Ernest Saint-Charles, 92
Parte diOrto botanico
Progetto di una Flora Atlantica. Offerta di materiale naturalistico al museo di Torino
Parte diOrto botanico
Lettera inviata da Orano (Algeria) l’8 agosto 1850. Durando fa sapere a Moris che attualmente non gli interessa un lavoro da insegnante in patria, poiché si sta occupando di attivare un comune modello, l’Union du Sig, di organizzazione sociale basato sull’associazione del capitale “talento e lavoro”. Nel frattempo ha in mente di fare una Flora Atlantica, ed ha venduto le prime centurie di piante ad alcuni botanici, tra cui Cosson, che si occuperà di nominarle. Purtroppo le sue scarse finanze (il suo patrimonio è pressoché esaurito!) gli impediscono al momento di esplorare le parti dell’Algeria al confine con il Marocco ancora inesplorate. Segue un elenco di rettili, di insetti e di altri animali della zona, che si propone di raccogliere. Se il museo di Torino fosse interessato a qualche raccolta, Durando è disposto a fare un buon prezzo. La comunità che ha organizzato, sulla base dei principi dell’armonia sociale di Carlo Fourier e che prevede quote azionarie, sta prendendo piede. Segue una descrizione del progetto edilizio. Durando racconta della conformazione del territorio, del caldo, dei parassiti, della flora, della fauna, delle malattie e dei loro rimedi. Si augura che il vascello aerostatico di Pétin, di cui ha dato notizia dettagliata Théophile Gautier nell’appendice di La Presse del 4 luglio, riesca tra breve tempo a collegare rapidamente la Francia con l’Union du Sig, cui Pétin è molto legato, al punto da aver annunciato di voler compiere personalmente il viaggio inaugurale.
Problemi di diagnosi in Statice e Micromeria.
Parte diOrto botanico
Lettera inviata da Parigi il 5 gennaio 1857, in cui Gay risponde a Moris su problemi di diagnosi differenziale riguardanti una pianta del genere Statice e soprattutto un esemplare di Micromeria, che Gay ha sottoposto anche all’attenzione di Balansa e confrontato con campioni raccolti da Noè per Durieu e da Cosson, senza pervenire a risultati probanti. Gay ritorna sull’argomento Asphodelus, aggiungendo alcune precisazioni sugli esemplari piemontesi.
Cosson autore di una Flora di Parigi.
Parte diOrto botanico
Lettera su carta intestata Museum d’Histoire Naturelle, inviata da Parigi il 12 aprile 1846. Lo scrivente annuncia a Moris che passerà da Torino per conoscere personalmente il signor Cosson, autore di una buona flora di Parigi.
Nomina di Moris a membro della Société Botanique de France.
Parte diOrto botanico
Lettera su carta intestata “Société Botanique de France”, inviata da Parigi il 6 dicembre 1857. Oltre che da Moquin-Tandon (presidente della Società), la lettera è firmata anche da E. Cosson (uno dei segretari). Si annuncia a Moris che, dietro presentazione di Parlatore e Gay, nella seduta del 4 dicembre 1857 è stato accolto come membro della Société.
Stampa di fascicolo su Musci Italici.
Parte diOrto botanico
Lettera inviata da Trobaso il 17 luglio 1863. A De Notaris spiace di non potere incontrare al Moncenisio Moris e i botanici francesi che saranno con lui. Deve fare molta economia, perché al ritorno dalle ferie dovrà pagare le tavole del secondo fascicolo dei Musci Italici e degli Sferiacei. Spera che il libraio Loescher riesca a venderne qualche copia. Prega Moris di informare il signor Cosson che l’erbario di Viviani e il piccolo erbario della flora libica noto a Moris sono a sua disposizione, come lo sono Bucco e Baglietto per eventuali chiarimenti. De Notaris ha intenzione di studiare gli Agaricini. A tale sopo ha preparato un album con le figure degli Agarici dipinti da Bulliard, Schaeffer, Krombholz, Batsch, ecc.
Raccomandazione per Giuseppe Poggi.
Parte diOrto botanico
Lettera inviata da Trobaso il 29 agosto 1863. De Notaris raccomanda a Moris un certo Giuseppe Poggi di Pallanza, che ha fatto domanda per essere assunto come inserviente presso le scuole provinciali del luogo. Ha saputo che il signor Cosson ha esaminato l’erbario di Viviani, ma non ha trovato nulla che possa essere utile ai suoi studi.