- IT ORTOUT MORIS Corr. Bergsma 25 ter.1
- Unità documentaria
- 1855-02-06
Parte diOrto botanico
Lettera inviata da Utrecht il 6 febbraio 1855, (recapitata a Moris da Bonaz, vedi n. 47.1), ove il botanico olandese ringrazia Moris per i semi ricevuti.
Parte diOrto botanico
Lettera inviata da Utrecht il 6 febbraio 1855, (recapitata a Moris da Bonaz, vedi n. 47.1), ove il botanico olandese ringrazia Moris per i semi ricevuti.
"Intrigo per escludere il nuovo Professore" (ed altro)
Parte diOrto botanico
Lettera inviata da Bologna nel maggio 1835, in cui Bertoloni si rallegra che sia finalmente giunto a Moris il pacco con le copie della Flora da destinare alle alte personalità. Sostituisce la lettera preparata in precedenza per il Ministro degli Interni, di recente sostituito con il Conte Beraudo, con una nuova missiva per il Ministro appena nominato. Bertoloni si stupisce che qualcuno abbia diffuso la voce che il Prof. Plana trascura la pubblicazione delle Effemeridi astronomiche, ritenendole inutili. Prega Moris di informarsi direttamente su come stanno le cose. A Bologna continua “l’intrigo per escludere il nuovo Professore”, sostenendo che non è necessario un astronomo [Si allude a Mossotti, che non verrà chiamato a Bologna per l’opposizione dell’Austria].
Parte diOrto botanico
Lettera inviata da Bologna il 30 giugno 1853. Bertoloni invierà a Moris, tramite lo spedizioniere Giuseppe Antonio Pozzi, tra cui quattro copie in carta fina della Flora Italica: una per la Biblioteca di Sua Maestà Vittorio Emanuele II di Savoia, una per la Reale Accademia delle Scienze, una per il già Ministro Conte Gallina e la quarta per il già Ministro conte Pralormo. Allegato vi è il primo fascicolo del tomo IX.
Parte diOrto botanico
Lettera inviata da Ginevra il 25 marzo 1840. Lo scrivente segnala a Moris il caso del signor Badollet e della moglie, famiglia tenuta a Ginevra nella massima considerazione, i quali desiderano acquistare una proprietà a Mornex in Savoia, già posseduta da un ginevrino. Anche il comune amico, professore Vaucher, avrebbe piacere che fosse concessa l’autorizzazione all’acquisto. Lo scrivente ha ricevuto da poco il calco del progetto per le carceri dal conte di Pralormo, accompagnato da una lettera in cui si chiedono osservazioni sulle modifiche al progetto proposte dalla commissione. Ha inviato una memoria al ministro ed è in attesa di risposta.