Risultati 4

Descrizione archivistica
Cora, Guido
Stampa l'anteprima Vedere:

Posizione XIII Liberi insegnanti

Richieste presentate da G. Cora che vorrebbe tenere alcune lezioni "intorno alle quistioni geografiche ed economiche che si annettono all'Africa Equatoriale trattando in special modo dei viaggi del dott. D. Livingstone", e dal professor G.S. Bonacossa di vorrebbe tenere un corso libero di Facoltà e malattie morali dell'uomo.
Comunicazione ad alcuni liberi docenti che non potranno tenere le loro lezioni domenicali il giorno 26 aprile.

Disposizioni relative al Personale insegnante. Preside, professori ordinari, straordinari, incaricati e supplenti

Nomina di G. Cora a professore straordinario di Geografia.
Pratica di pensionamenti di E. Ricotti.
Domanda per 3 giorni congedo di L. Schiaparelli.
Il Ministero accorda un congedo bimensile a T. Vallauri per ragioni di salute, durante il quale verrà supplito nell'insegnamento di Letteratura latina da V. Lanfranchi.
Nomina di D. Gnoli a professore ordinario Letteratura italiana.
Rispondendo alla richiesta di C. Rinaudo, dottore aggregato della facoltà, il rettore attesta l'attività di insegnamento di Fonti della storia dei popoli europei, nonché di Storia moderna durante le assenze del titolare E. Ricotti.
Il Ministero accorda un congedo mensile a A. Graf.
E. Ferrero è chiamato a supplire E. Ricotti nell'insegnamento di Storia moderna.
Il Ministero accorda l'aumento di stipendio a D. Pezzi.
Domanda di D. Pezzi di poter aggiungere al suo programma di Grammatica e lessicografia greca, lezioni sulla storia dell'ellenismo.
Accordi sullo svolgimento delle lezioni di Archeologia di A. Fabretti.

Disposizioni relative al Personale insegnante. Preside, professori ordinari, straordinari, incaricati e supplenti

Il rettore chiede l'autorizzazione al Ministero della Pubblica istruzione di aprire un concorso per professore straordinario di Storia comparata delle letterature neolatine, con l'intento di stabilizzare R. Renier.
Lettera di P. D'Ercole sulla composizione delle commissioni esaminatrici degli esami per i posti del Collegio delle Provincie. Nella medesima lettera insiste sulla proposta di confermare R. Renier nell'insegnamento e di permettere a E. Stampini di tenere un corso sulla Lessicografia e grammatica latina.
James Stevens comunica la chiusura anticipata dei corsi di Lingua e Letteratura inglese a causa della scarsità di allievi.
Proroghe al congedo concesso a L. Schiaparelli per motivi di salute. Della sua supplenza è incaricato E. Garizio.
Concessione di un congedo a G. Cora.

Personale della Facoltà. Preside. Disposizioni relative

Lettera di Italo Pizzi che chiede informazioni circa l'apertura di un concorso per la cattedra di Lingua e letteratura persiana.
Lettera del rettore al Ministro della Pubblica istruzione in cui riporta la richiesta espressa dalla Facoltà di Lettere e filosofia di sostituire Vincenzo Lanfranchi nell'insegnamento di Letteratura latina, tenuto in supplenza di T. Vallauri.
Il Ministero della Pubblica istruzione risponde alla richiesta di aumento dello stipendio di Carlo Cipolla, professore straordinario di Storia moderna.
Il Ministero richiede che Giacomo Stevens, docente di Lingua inglese mantenga non più di due insegnamenti tra quelli che attualmente ricopre nell'Istituto tecnico di Torino, nella Scuola superiore di guerra e nell'Università.
Il Ministero risponde alla richiesta di aumento dello stipendio di G. Cora, professore straordinario di Geografia.
Scambio di lettere col Ministero intorno all'incarico di ispezione della Scuola di Storia e geografia presso l'istituto tecnico di Mondovì conferito a C. Cipolla.
Il rettore comunica al ministro la delibera presa dal consiglio di Facoltà del 21 novembre 1885 intorno alla cattedra di Lettere latine.
Restituzione di titoli a I. Pizzi, professore incaricato di Lingua e letteratura persiana per l'a. s. 1885-86.
Nomina di Rodolfo Renier a professore straordinario di Storia comparata delle letterature neolatine per l'a.s. 1885-86.
Accogliendo il ricorso fatto da V. Lanfranchi contro la nomina di Eusebio Garizio a supplente di T. Vallauri proposta dal consiglio di Facoltà, il Ministero lo nomina supplente alla cattedra di Letteratura latina per l'a. s. 1885-86.

Contiene anche alcuni documenti dell'anno scolastico 1884-85.