Risultati 11

Descrizione archivistica
Gribodo, Giovanni
Stampa l'anteprima Vedere:

1 risultati con oggetti digitali Mostra i risultati con gli oggetti digitali

Ricevimento, recapito, invio di titoli personali, doni, libri, stampati non attinenti ad altri fascicoli

Biglietto di E. D'Ovidio all'economo per il viaggio di ritorno da Biella.
Lettera del rettore in risposta al Dipartimento dell'Educazione di Washington in cui conferma l'interesse (in particolare della Scuola di Magistero) per le pubblicazioni inviate periodicamente.
Richiesta di G. Gribodo di un'attestato per il corso libero sulla Teoria geometrica della curvatura della superficie, tenuto nel 1881-82.
Richiesta di Vincenzo Tassinari del diploma di laurea in Medicina e chirurgia (conseguito nel 1883) e di nomina ad assistente nella Clinica medica per gli a.s. 1885-86 e 1886-87.
Il rettore attesta che Matteo Borgogno, inserviente nella Biblioteca Nazionale, ha prestato servizio come bidello nella Facoltà di Giurisprudenza.
Appunto sulla nomina ministeriale dei commissari per gli esami di licenza liceale: Siacci, Bobba, Stampini, Muller, Schiaparelli.
Regolamento dello Smithsonian Institution sullo scambio di pubblicazioni scientifiche.
Ringraziamento per il dono della copia Sulle principali forme delle linee del terzo grado di Walter Jochnich professore di matematica nella Scuola superiore di artiglieria e del genio svedese.
Lettera di trasmissione dei titoli di Pisani esaminati da Mattirolo per la libera docenza.
Lettera di Italo Pizzi in cui dichiara di essere stato ammesso al concorso per la cattedra di Lingua e letteratura persiana dell'Università di Torino.
Lettera di accompagnamento al certificato di laurea di Ugo Mazzola, concorrente agli assegni per gli studi di perfezionamento all'estero, destinato a Cognetti De Martiis.
Bernardo Paladini, assistente alla cattedra di Fisica, chiede in consultazione la propria tesi all'Università di Pisa.
L'Università di Heidelberg chiede l'apertura di un canale di scambio di pubblicazioni scientifiche.
Il rettore attesta che M. Lessona e C. Giacomini, in quanto professori ordinari, non possono assolvere all'incarico di giurati in quanto impegnati negli esami estivi.
Trasmissione della domanda di Adolfo Monari per il concorso all'insegnamento di Chimica generale negli Istituti tecnici.
Lettera di trasmissione dell'avviso di concorso per due posti da assistente medico-chirurgo presso l'Ospedale civico di Monza
Dono di volumi: "Bilancio tecnico del monte pensioni per gli insegnanti pubblici elementari" della Cassa Depositi e prestiti; "Relazione sui servizi idraulici" del Genio civile; "Die Injection der Mamma" di H. W. Middendorp; "Archivos do Museu Nacional do Rio de Janeiro" vol. VI/1885 e "Lettre à monsieur Ernest Renon" di Ladislau Netto; "Ein Beitrag zur Statistik des Typhus abdominalis in Kiel" di E. Petersen, "Igiene dell'operaio" di C. Contini e di 46 tesi di laurea discusse nelle Università tedesche di Greifswald e Kiel, oltre a una da Londra; Catalogo dei lavori pubblicati da professori, assistenti e studenti dell'Università di Modena dall'a.s. 1876-77 al 1885-86; programma del periodico "L'Università. Rivista dell'istruzione superiore" dell'Università di Bologna; "Die Marklücke der Coniferen" di C. Fritsch, "Vergleichend-anatomische Untersuchungen über den Bau von Blüthen und vegetativen Axen dicotyler Holzpflanzen" di W. Nanke oltre alcune tesi dall'Università di Königsberg; "Programmi e norme regolamentari per gli esami di ammissione" della Regia Scuola Superiore di Applicazione per gli studi commerciali in Genova (presenti 2 copie); "Annuario accademico" dell'Università di Ferrara; "Sistema logico del possesso e proprietà" di Giuseppe Rascio; "Geschichte der Karl Franzens Universität Graz" di D. Franz von Krones e una medaglia di bronzo del terzo centenario di detta Università; "Special report by the Bureau of education", New Orleans 1884-85 e il "Discorso inaugurale degli studi nell'Università di Saragozza"; "Beiträge zur vergleichende Anatomie der Ternstroemiaceen" di C. Hitzemann e "Uber Die Anatomischen Beziehungen Zwischen Blatt Und Rinde Der Coniferen" di Johannes Behrens; "Stato del personale addetto alla pubblica istruzione del Regno d'Italia nel 1886".
Lettera del rettore con cui segnala a Carmelo Andronico, medico di pubblica igiene presso l'Ufficio sanitario di Messina, che il plico contenente oltre al diploma di laurea in Medicina e chirurgia (conseguita nel 1861) alcuni certificati e pubblicazioni, è stato recapitato per errore a Torino.
Lettera dalla Regia Università di Norvegia in Oslo che avvisa che d'ora innanzi lo scambio delle pubblicazioni sarà curato direttamente dalla biblioteca universitaria.
Lettera dell'editore Luigi Battei di Parma sulla imminente pubblicazione del volume "Paolina Leopardi alle sorelle Brighenti" di Emilio Costa.
Il Ministero della Pubblica istruzione incarica A. Graf dell'ispezione del corso di Lingua italiana delle classi aggiunte all'Istituto tecnico Sommeiller.
Su richiesta del ministro, vengono inviati al Ministero alcune copie di libri relativi alla storia dell'Ateneo torinese.
Sollecito per l'invio degli Atti della Camera dei Deputati per la Biblioteca Nazionale.
Il rettore attesta che G. Mo, in quanto professore ordinario, non può assolvere all'incarico di giurato in quanto impegnato nell'insegnamento.
Restituzione a Giuseppe Santangelo La Seta dei documenti presentati all'Università di Napoli nel concorso per gli assegni per gli studi di perfezionamento.
Nomina ministeriale di S. Cognetti de Martiis a commissario per gli esami di diploma per l'insegnamento di Economia, Statistica e diritto presso la Scuola superiore di Venezia.
Breve curriculum di G. Inverardi con giudizio del rettore sulle sue attività didattica, scientifica e organizzativa.
Richiesta di Vincenzo Papa di un'attestato per il corso libero di sul Sistema di filosofia teoretica di Antonio Rosmini, tenuto nel 1885-86.
Lettere di trasmissione di plichi e documenti a docenti dell'Università.

Ricevimento, recapito, invio di titoli personali e doni, libri, stampati ecc. ecc.

G. Gribodo è chiamato ad assistere agli esami di Geometria proiettiva descrittiva con disegno e in quanto tale, il rettore chiede che sia esonerato dal ruolo di giurato.
Copia dell'opuscolo "La gloria del secolo" con lettera di accompagnamento dell'autore, Michelangelo Landolfo.
Invio di pubblicazioni relative gli Istituti tecnici a I. Guareschi.
O. Spanna è proposto come professore incaricato di Istituzioni di Diritto civile. Nella stessa seduta di facoltà, viene proposta la sua promozione a professore straordinario. E' allegato il suo stato di servizio dall'a.s. 1857-58.
Sebastiano Cuzzotti fa domanda di un attestato del diploma di magistero in Retorica e Filosofia conseguito nel 1840 a Vercelli, per ottenere il posto di cappellano maestro nel comune di Villarboit.
Il Ministro della Pubblica istruzione ringrazia Perroncito per l'invio della sua pubblicazione sulle malattie più comuni negli animali domestici.
Invio di plichi e documenti a G. Fusinato, Genocchi e Naccari, I. Guareschi, G. Loria, A. Mosso, A. Cossa, C. Mondino, Francesco Bufalini.
Alberto Porta chiede attestato di servizio come supplente alla Scuola di Disegno nell'a.s. 1883-84.
Invio della relazione sull'Istituto tecnico di Savona a C. Nani.
Concessione di sussidio dal Ministero a Teresa Marini, vedova Tocco.
F. Sacco chiede attestato della libera docenza in Geologia conseguita nel 1886.
C. Segre fa domanda di certificato della nomina a assistente alla cattedra di Geometria proiettiva e descrittiva per l'a.s. 1885-86.
Giulio Discalzo fa domanda di certificato della nomina a assistente annuale nella Scuola di Chimica generale.
Invio delle lettere di nomina a commissari per la licenza liceali a Schiaparelli, Müller, Bobba, Stampini.
Invio della nomina a membro dell'Accademia delle Scienze a A. Genocchi.
Il Ministero dell'Agricoltura, Industria e Commercio invia una copia degli "Annali di Agricoltura" n.106, destinata dal rettore alla Scuola di Magistero della Facoltà di Scienze MFN.
Invio dei volumi "Cenni storici sulla R. Università di Torino" (1872) e "Annuario accademico per l'a.s. 1883-84" all'università di Giessen (Germania).
G. Sperino chiede certificato per l'attività svolta presso l'Università di Torino, da allegare alla domanda di concorso alla cattedra di Anatomia umana nelle Università di Genova e di Pisa. E' allegato un suo curriculum, dalla laurea conseguita nel 1875.
Certificato che attesta l'attività d'insegnamento di Anatomia patologica svolta da G. Colomiatti a partire dall'a.s. 1882-83.
G. Loria chiede attestato dell'assistentato alla Scuola di Algebra e Geometria, dall'a.s. 1884-85 e successivo.
Invio delle lettere di nomina a commissari per la licenza liceali a Jadanza, Guareschi, Ferraris, Basso, D'Ovidio, Baretti e D'Ercole.
Ricevuta di vaglia dal Convitto nazionale "Marco Foscarini" di Venezia per Alberto Cian.
Citazione di Luigi Magliano, bibliotecario dell'Università, perché si presenti in tribunale quale testimone nel processo a Giuseppe Pollo, accusato di furto.
Poiché C. Riccio supplisce Coppi nel ruolo di direttore della Scuola di Disegno, il rettore chiede che sia esonerato dal ruolo di giurato.
Certificato che attesta l'attività di Alessandro Pugno come insegnante di Geometria teorico-pratica nella Scuola provinciale universitaria di Casale dal 1851 al 1858.
Attestato rilasciato ad A. Maggiora Vergano quale assistente al Gabinetto di Igiene per la dispensa dal servizio militare.
G. Gibelli ringrazia per i due volumi "Catalogue of Canadians plants" donati dall'autore Macoun John all'Università.
Baretti ringrazia per le carte geologiche e le pubblicazioni inviate dal Museo di Geologia di Ottawa (Canada). E' allegato elenco.
Ricevute di vaglia firmate da L. Cian e G. B. Lancia.
Documento che attesta il servizio prestato da Massimo Borello quale inserviente presso il Laboratorio di Chimica generale dal 1871 al 1882 e gli aumenti concessigli.
Certificato che attesta l'attività d'insegnamento di Anatomia descrittiva svolta da Serafino Varaglia dall'a.s. 1882-83 all'a.s. 1884-85.
Citazione del tribunale di Torino di Fortunato Frattini quale perito, il quale però non risulta tra il personale dell'Università.
Richiesta del direttore del Regio Istituto Internazionale degli attestati di laurea di alcuni professori abilitati all'insegnamento presso il Ginnasio.
In quanto libero docente di Diritto industriale presso l'Università, il rettore chiede che M. Amar sia esonerato dal ruolo di giurato.
Lettere di ringraziamento per pubblicazioni varie ricevute dall'Università.

a) Liberi insegnanti con effetto legale b) Conferenze e letture

Trasmissione di programmi di libera docenza di: E. Garizio di Letteratura latina, B. Graziadei di Clinica medica, L. Berruti di Clinica traumatologica, G. Bizzozero di Istologia, G. Guglielmo di Ottica fisica e Elettricità, Ottavio Ferraris di Diritto commerciale, E. Ferrero di Storia moderna (il quale revocherà la propria proposta qualche mese dopo), G. Martinotti di Anatomia patologica, L. Bogino di Storia delle droghe, E. Stampini di Letteratura latina.
Il rettore risponde a Andrea Novara in merito alla sua proposta di tenere un corso di Letteratura italiana.
Sono presenti istanze per l'ottenimento della libera docenza, lettere di trasmissione dei decreti di abilitazione, lettere di trasmissione dei programmi, richieste per tenere corsi liberi con effetto legale di: C. Salvioni di Grammatica della lingua d'Oïl, Giuseppe Finzi di Letteratura italiana (per la cui abilitazione la commissione esaminatrice dà parere negativo), C. Mondino di Anatomia normale e patologica del sistema nervoso, Corrado Segre di Geometria superiore.

Circolare che invita i liberi docenti di tutte le Facoltà a presentare i programmi per i corsi che volessere tenere nell'a.s. 1885-86. Presentano le loro proposte G. Inverardi di Ostetricia, A. Garelli per un corso di Scienza delle finanze, G. Garelli della Morea di Scienza dell'amministrazione, C. Lombroso di Psichiatria e disciplina carceraria, P. Foà sulle Malattie da infezione, G. Velio Ballerini di Diritto costituzionale, D. Pezzi di Storia delle lingue classiche e neolatine.

Sugli esami di libera docenza:
Nomina delle commissioni d'esame in: Clinica chirurgica, a cui concorrono Luigi Ciartorio, Carlo Lampugnani e A. Carle; Storia moderna, al quale concorre Luigi Guelpa (con la sostituzione di L. Schiaparelli con E. Ferrero); Grammatica e Lessicografia latina al quale concorre Arturo Pasdera; Ostetricia, al quale concorre Luigi Ferreri di Ponteverre; Fisica medica, al quale concorre Giulio Gasca; Clinica sifilitica, al quale concorre Giovanni Bono.
Nota ministeriale che invita a non chiamare membri esterni quali membri delle commissioni, in quanto il Ministero non dispone di fondi per le diarie.

Corrispondenza intorno all'offerta di David Morkos, dottore in Teologia, di tenere un corso gratuito di Lingua araba.
Circolare del Ministero della Pubblica istruzione del 5 novembre 1884 (con rettifica del 7 novembre), in cui si chiede maggiore rigore e severità nel concedere le abilitazioni all'insegnamento privato seguendo le indicazioni avanzate dalla commissione appositamente istituita nel 1883.

Fascicolo "Corsi liberi nel 1884-85":
contiene programmi e proposte di corsi liberi divisi per Facoltà.
A Giurisprudenza presentano domanda M. Amar di Diritto industriale, Vittorio Ferraris di Diritto giudiziario, A. Garelli di Scienza delle finanze, G. Carle di Scienza sociale, S. Cognetti de Martiis, I. Luzzati (rinuncia), Riccardo G. Cattaneo di Diritto commerciale, E. Pasquali.
A Medicina e chirurgia presentano domanda Bergesio, G. Inverardi di Ostetricia, G. Martinotti di Anatomia patologica, Arturo Marcacci di Fisiologia, G. Rattone di Autopsie giudiziarie, B. Graziadei di Clinica medica propedeutica, G. Lava di Patologia medica speciale dimostrativa, L. Berruti di Clinica traumatologica e di fasciature, G. Bizzozero di Istologia normale, G. F. Novaro di Patologia speciale chirurgica e Clinica chirurgica propedeutica, G. B. Bono di Oftalmologia, De Paoli di Patologia speciale chirurgica e Clinica chirurgica propedeutica, C. Lombroso di Clinica psichiatrica e disciplina carceraria, G. Sperino di Anatomia topografica, F. Falchi di Oftalmiatria.
A Lettere e filosofia presenta domanda E: Stampini per un corso di Mitologia romana.
A Scienze MFN presentano domanda Camerano, Giovanni Guglielmo sulle Unità elettriche assolute, G. Gribodo, G. Peano di Calcolo infinitesimale, A. Portis di Paleontologia e stratigrafia speciali dei terreni neozotici.
A Farmacia presenta domanda L. Bogino Su Storia delle droghe.
Circolare che invita i liberi docenti di tutte le Facoltà a presentare i programmi per i corsi che volessere tenere nell'a.s. 1884-85.

Scuola di Disegno e Scuola di Geometria descrittiva e projettiva. Assistenti

C. Ceppi fa domanda perché vengano acquistati calchi in gesso del Pantheon per la Scuola di disegno.
Proposta di retribuzione del personale precario firmata da G. Bruno.
Nomina di Lorenzo Rivetti, G. Gribodo e Costantino Gilodi ad assistenti della Scuola. Quest'ultimo sostituisce l'ingegnere Giovanni Berruti, passato in servizio al Municipio di Torino.
Il Ministero della Pubblica istruzione rifiuta l'aumento di stipendio per gli assistenti C. Riccio e L. Rivetti per mancanza di fondi.
G. Berruti rinuncia al posto di 2° assistente della Scuola di disegno.
Conferma di Donato Levi, Edoardo Felizzati, Giuseppe Savoja e O. Zanotti Bianco a assistenti.

Liberi insegnanti (con o senza effetto legale)

Sono presenti istanze per l'ottenimento della libera docenza, lettere di trasmissione dei decreti di abilitazione, lettere di trasmissione dei programmi, richieste per tenere corsi liberi con effetto legale:
Lorenzo Camerano di Osteologia comparata, Libero Bergesio di Ostetricia, P. Giacosa di Chimica fisiologica, C. Corradino di Letteratura italiana, Leonardo Bogino di Storia delle droghe, Dante Ferraroli di Letteratura italiana, Giovanni Battista Ugo di Diritto costituzionale, L. Cerrato di Letteratura greca, Giovanni Maria Fiori di Clinica medica propedeutica, S. Fubini di Terapia generale, A. Mosso di Psicologia sperimentale, C. Reymond sulla "funzione visiva studiata dal punto di vista clinico" in collaborazione con Albertotti e Falchi, Vittorio Ferraris di Diritto giudiziario civile, Cesare Schiapparelli di Chimica organica, Gerolamo Mo di Medicina operatoria, G. Gribodo di Teoria delle curvature delle superficie, Tommaso Traina di Filosofia del diritto, E. Morselli di Psichiatria (già libero docente della materia a Pavia, viene autorizzato a tenere il corso a Torino), C. Lombroso di Chimica psichiatrica, Ettore Pezza di Letteratura latina, Ernesto Pasquali di Diritto penale, E. Ferrero di Storia moderna, E. Brusa di Storia e pratica criminale, E. Ferri di Storia del Diritto penale, G. Bizzozzero di Microscopia clinica, G. Carle di Diritto commerciale internazionale, G.E. Garelli della Morea di Scienza dell'amministrazione, Giuseppe Giuliani e Salvatore Colonna di Pedagogia, James Stevens di Lingua inglese
Si segnala la presenza del programma del corso allegato alla rispettiva pratica di E. Stampini per l'insegnamento della Letteratura latina.
Sono inoltre presenti i pareri negativi e la mancata autorizzazione a tenere il corso a:
Giacomo Laviosa, Vincenzo Lanzillo, Luigi Amedeo di Diritto costituzionale, Fedele Margary e D.e Bajardi.
Il rettore rinvia al Ministero la comunicazione relativa alla commissione d'esame costituita per Raffaello Cardon, docente di Diritto costituzionale ma dell'Università di Pisa.
Richiesta di P. Valerga per il rilascio di un documento che attesti l'insegnamento di Lingua e grammatica araba dal 1879 al 1881.
Il rettore respinge la proposta di Emilio Savini di tenere un corso libero di insegnamento elementare e magistrale di Francese, Inglese e Tedesco.
Pubblicazione dell'avviso della Clinica traumatologica presso l'Ospedale Mauriziano circa l'iscrizione degli studenti del 4° e 5° anno.

Scuola di Disegno, Scuola di Geometria projettiva e descrittiva. Assistenti

Richiesta di conferma di Giovanni Gribodo a assistente alla Scuola di Disegno.
Conferma di Donato Levi a assistente all'insegnamento di Geometria proiettiva e descrittiva degli ingegneri Edoardo Felizzati, Giuseppe Savoia, Ottavio Zanotti Bianco per le relative esercitazioni grafiche.

Museo di Antichità ed Egizio. Musei in genere

Corrispondenza riguardante spese per le riparazioni effettuate al Palazzo dei Musei e per la fornitura di acqua potabile.
Licenziamento del portinaio Napoleone Ottone e nomina di Giuseppe Bertoglio.
Corrispondenza relativa all'utilizzo dell'alloggio spettante al direttore.
Dono di un modellino in sughero del "miglior nuraghe dell'isola di Sardegna".
Con questa segnatura sono presenti carte riguardanti il personale di vari stabilimenti scientifici: conferma di Alessandro Vassallo nelle funzioni di primo preparatore e di Luigi Balbiano in quelle di secondo preparatore presso il Gabinetto di Chimica generale; conferma ad assistente di G. Gribodo presso la Scuola di Disegno e di G. Spezia presso il Museo di Mineralogia; nomina di C. Giacomini a settore capo e di Giambattista Laura a primo preparatore presso l'Istituto Anatomico-patologico.

Assistenti alla Scuola di disegno

Pratica relativa alla nomina del quarto assistente: domanda di Pietro Fautrier; relazioni sull'attività didattica svolta da Lorenzo Rivetti e Giovanni Berruti; tabella con i voti degli esami speciali sostenuti presso la Scuola di Applicazione per gli ingegneri dai candidati Giovanni Berruti, Luigi Mozzi, G. Gribodo, Angelo Reycend e Lorenzo Rivetti; relazione della commissione incaricata di valutare i titoli dei candidati con la conferma della promozione di Giovanni Berruti a secondo assistente e di Lorenzo Rivetti a terzo assistente, nonché la proposta di bandire un concorso per il posto di quarto assistente fra i candidati Fautier, Mozzi, G. Gribodo e Reycend; nomina dei componenti la commissione di concorso; verbali del concorso; nomina di G. Gribodo.

Assistenti alla Scuola di disegno

Creazione del posto di quarto assistente alla Scuola di Disegno, con compiti di sorveglianza sugli studenti: comunicazione del preside circa i disordini avvenuti durante le ore di apertura dei locali per le esercitazioni; relazione della commissione che ha valutato la richiesta della Facoltà; incarico delle funzioni di assistente a Lorenzo Rivetti per l'anno scolastico 1868-69 e sua conferma per il 1869-70. Corrispondenza riguardante la necessità di ricoprire il posto di primo assistente in seguito al decesso di Bollati e promozione di Camillo Riccio, già secondo assistente, e temporaneo incarico del ruolo di secondo assistente a Giovanni Berruti, già terzo assistente. Assegnazione dei posti di assistente: nomina di A. Marchini, di Moja, professore all'Accademia Albertina e di C. Riccio a commissari incaricati di dare una valutazione dell'operato di Giovanni Berruti e Lorenzo Rivetti; domande di Angelo Reycend, G. Gribodo e Luigi Mozzi per il posto di quarto assistente.

Tesi del 1866

Tesi di: Vincenzo Adorni (Degli strumenti anemometrici e della misura dei loro coefficienti, tav., 2 copie), Vittorio Antonino (L'odontografo di R. Willis. Sua teoria ed uso, tav.), Lodovico Barbò (Cenni sui concimi), Giuseppe Bernasconi (Delle incavallature per Tetti e per Tettoie, tav.), Giovanni Berruti (Dei volanti applicati alle macchine, tav.), Giovanni Botto (Teoria elementare delle macchina ad aria calda, tav.), Giovambattista Bovo (Cenni di voltimetria, tav., 2 copie), Alberto Burzio (Sulle ferrovie in montagna e specialmente sul nuovo sistema Fell di locomozione a guida centrale pel valico del Moncenisio, tav.), Antonio Cao Pinna (Cenni generali sulla teoria dell'urto ed in particolare delle macchine a pestare e dei magli, tav.), Giuseppe Chiaraviglio (Cenni sulla fabbricazione del gaz. Relazione di una visita fatta dagli allievi della R. Scuola d'Applicazione degli ingegneri all'Officina della Società dei Consumatori in Torino, tav.), Giacomo Dematteis (Cenni intorno alla fabbricazione ed alle condotte di gaz-luce), Emilio Gorgo (Flessione di solidi rettilinei appoggiati in più punti e gravati di pesi uniformemente distribuiti nella loro lunghezza, tav.), Giovanni Gribodo (Cenni sulla trazione nelle forti pendenze coi sistemi funicolari, tav.), Giovanni Marsaglia (Cenni sui Motori idraulici in generale e sulle Turbini in particolare, tav.), Luigi Mascaretti (Della spinta delle terre contro i muri di sostegno, tav.), Adolfo Mattirolo (Pompe a forza centrifuga, tav., 2 copie), Gaspare Mazza (Cenni sui molini a grano, tav.), Silvio Mosca (Relazione delle esperienze fatte dagli allievi del Corso di Macchine a vapore e Ferrovie sopra una macchina ad aria calda di Ericson [Ericsson] senza rigeneratore. Conclusioni circa l'uso delle Macchine ad aria calda in generale, tav.), Enrico Mottura (Sulla costruzione delle strade, tav.), Giovanni Neri (Dei ponti e viadotti per strade ferrate, tav.), Enrico Pani Panzali (Delle incavallature in ferro, tav.), Fortunato Pautrier (Dei principali meccanismi di Trazione per superare le forti pendenze sulle Strade Ferrate, tav.), Giovanni Quaglio (Principii di termodinamica, tav.), Giuseppe Rocca Pakiody (Cenni sui minerali di piombo in generale e sulla Galena in particolare), Lodovico Scarabelli (Cenni sulla irrigazione dei fondi rustici, tav.), Vittorio Sclopis (Del Planimetro Polare di Amsler. Teoria ed uso, tav.), Giuseppe Tonta (Cenni sulla flessione piana dei solidi inizialmente curvi, tav., 2 copie) e Germano Vogliano (Cenni sopra alcune importanti applicazioni di termodinamica).