Tesi di laurea di atenei altri da Torino e tesi e di dottorato; relazioni presentate dagli studenti ai seminari di Storia contemporanea degli anni dal 1991-92 al 1993-94; altro materiale bibliografico in fotocopia (scatola 1); prove d'esame scritte in forma di test (1992-96); documenti relativi al Centro studi di storia dell'Università di Torino e ai primi progetti di riordino dell'Archivio storico (1987-2008); circolari del sindacato CISL (anni Settanta del Novecento) (scatola 2); registri delle lezioni e delle attività didattiche, corrispondenza (anni Novanta e Duemila) (scatola 3); documenti relativi a concorsi in cui Traniello fu commissario; materiali preparatori per convegni (scatola 4).
Caduta l'etichetta originale, il registro risulta privo di titolo. Lo si è attribuito sulla base della firma di Luigi Abello, da cui sono sottoscritti i verbali, e che risulta titolare dell'insegnamento di Istituzioni di diritto privato nel "quadro delle lezioni" conservato nel carteggio del 1929.
Documenti personali, corrispondenza, quaderni di appunti per la preparazione di lezioni, recensioni, bibliografie, tesi di laurea, dattiloscritti di opere.
Frammenti dell'archivio privato, rinvenuti all'interno di arredi a lui appartenuti. Sono presenti: fotografie di Benedetto Parini, del padre Giovanni Luigi e probabilmente della madre Carolina Galvano Chirio; pagelle scolastiche, dalle scuole elementari al liceo (1890-1901); documenti relativi alla causa di separazione tra Pietro Brondi e Teresa Dogliero (1924-1927), coniugati nel 1920 (sono menzionati l'avvocato Bernardo Rippa e il procuratore Gioachino Boglione); corrispondenza privata tra Teresa Dogliero e Benedetto Parini; ricevute di alberghi, ristoranti, tintorie, sartorie.
Cartelline contenenti le pubblicazioni di Luigi Mascarelli, raccolte sia per essere presentate al concorso dell'Università di Cagliari del 1913, sia divise per argomenti. Fanno parte della raccolta anche una grande quantità di estratti delle pubblicazioni di Mascarelli, da solo o con coautori, catalogate e descritte bibliograficamente, reperibili all'indirizzo https://catalogo-unito.sebina.it/SebinaOpac/.do.