Consorzio Universitario Piemontese
- IT ASUT CUP
- Fondo
- 1877 - 1972
Verbali delle adunanze, corrispondenza, contabilità, patrimonio.
Consorzio Universitario Piemontese
4 risultati con oggetti digitali Mostra i risultati con gli oggetti digitali
Consorzio Universitario Piemontese
Verbali delle adunanze, corrispondenza, contabilità, patrimonio.
Consorzio Universitario Piemontese
Nelle pagine iniziali è trascritto il primo Statuto del Consorzio approvato con R.D. 2 dicembre 1877, unitamente alle lettere di designazione dei rappresentanti del Consiglio Comunale, del Consiglio Accademico, dell'Accademia delle Scienze, del Consiglio Provinciale.
Con rubrica.
Minute dei verbali delle adunanze
I verbali sono raccolti in fascicoli annuali.
Verbale della sola seduta del 18 novembre 1921, in tre copie; regolamento della commissione amministrativa approvato nella medesima seduta, in due copie.
Registro verbali adunanze a partire dall'8-2-1943
Con rubrica.
Verbali delle adunanze e corrispondenza
La corrispondenza è indirizzata all'ufficio di Ragioneria dell'Università.
Registro degli impegni e dei mandati 1881-1885
Con indice degli Stabilimenti scientifici.
Registro degli impegni e dei mandati 1886-1888
Con indice degli Stabilimenti scientifici.
Registro degli impegni e dei mandati 1889-1893
Registro degli impegni e dei mandati 1894-1899
Registro degli impegni e dei mandati 1923
Rimborsi delle spese degli Stabilimenti scientifici
Richieste di acquisto presentate dai direttori degli Istituti al rettore, in quanto presidente della Commissione amministrativa del Consorzio, e richieste di pagamento presentate al presidente della Deputazione Provinciale di Torino dal rettore, a fronte degli elenchi di spese con relativi giustificativi presentati dai direttori degli Istituti e dopo l'approvazione della Commissione amministrativa del Consorzio. E' talvolta presente l'estratto della deliberazione autorizzativa. I fascicoli intestati a a singoli Stabilimenti scientifici e alla Segreteria della Commisione sono presentati in ordine alfabetico.
Nel fascicolo dei conti del 1878, anno di erogazione dei primi contributi da parte del neo-costituito Consorzio, è presente una dettagliata relazione del direttore D. Tibone sulla situazione, le attività, la dotazione strumentale della Clinica ostetrica. E' presente anche un "Inventario delle proprietà mobili dello Stato esistenti al 31 dicembre 1873", con successive aggiunte fino al 1877.
Nel fascicolo dei conti del 1883 sono presenti corrispondenza e una mappa relative all'ampliamento dei locali in uso alla Clinica, finanziati dal Consorzio con un assegno straordinario di £ 4.000 (1881-1883).
Nel fascicolo dei conti del 1895 è presente l'opuscolo "Guardia Ostetrica Permanente, via S. Massimo, 33. Rendiconto II dal 1° Novembre 1890 al 31 Dicembre 1894" (Torino, Tipografia Locatelli Angelo, 1895). Della pubblicazione è autore l'Istituto Ostetrico-ginecologico dell'Università, diretto da D. Tibone.
Armamentario chirurgico, poi Clinica chirurgica operativa e Clinica chirurgica
La denominazione Armamentario chirurgico è utilizzata dal 1878 al 1902 e si riferisce agli strumenti chirurgici e alla apparecchiature acquistate a vantaggio delle Cliniche chirurgiche con sede presso l'Ospedale San Giovanni. Come illustra L. Bruno, direttore della Clinica chirurgica operativa, in lettera al rettore del 29 maggio 1896, prima dell'intervento del Consorzio, cioè a partire dal 1878, la Clinica chirurgica operativa non possedeva strumenti propri e il personale doveva avvalersi di quelli dell'Ospedale. Con lettera del 23 luglio 1896 il rettore ribadisce che il contributo del Consorzio è finalizzato a "fornire gl'istrumenti tanto per la clinica operativa, che per la clinica chirurgica". Dopo la morte di L. Bruno (1900), gli incarichi fino ad allora divisi tra Bruno medesimo e A. Carle sono riuniti nella persona del secondo.
Elenco di oggetti scientifici che si intende acquistare.
Elenco di oggetti scientifici che si intende acquistare.