Area dell'identificazione
Codice di riferimento
Titolo
Date
- Inizio Novecento - primi anni Duemila (Creazione)
Livello di descrizione
Fondo
Consistenza e supporto
3 scatole
Area del contesto
Nome del soggetto produttore
Nome del soggetto produttore
Istituto conservatore
Storia archivistica
Materiali provenienti dall'appartamento dei coniugi Bissolotti Bosio e riconducibili al lascito testamentario disposto da Giorgio Bissolotti all'atto della morte avvenuta nel 2004 a favore della Fondazione piemontese per la ricerca contro il cancro e della Fondazione Angela Bossolasco presso l'Università di Torino, "per sostenere incrementare le attività di ricerca scientifica e le cure terapeutiche in campo ematologico della Divisione Universitaria di Ematologia".
Modalità di acquisizione
Già conservati dall'Ufficio Fondazioni dell'Università e acquisiti dall'Archivio nel mese di agosto 2023.
Area del contenuto e della struttura
Ambito e contenuto
Documentazione relativa ai coniugi Giorgio Bissolotti e Teresa Bosio e ad altri componenti dell'una e dell'altra famiglia. Molto numerose le fotografie, il materiale audio visivo e i ricordi dei defunti. Sono presenti anche pagelle scolastiche, attestati professionali, scritti giovanili.
Si segnala una raccolta di lettere di Mattia Bosio, fratello di Teresa, catturato dai tedeschi l'8 settembre 1943, internato militare, deceduto in prigionia nel 1945.
Sono presenti numeri unici e pubblicazioni riconducibili a Igea, circolo ricreativo della Banca Popolare di Novara nato nel 1926.
Gli atti originali relativi al lascito testamentario (testamento, atti successori, inventario dei beni, atti di vendita di beni immobili e mobili) sono conservati nella scatola numero 3.
Valutazione e scarto
In fase di analisi preliminare del fondo sono state scartate tutte le carte relative al conto corrente e agli investimenti finanziari, nonché le pratiche INPS e le copie multiple dei ricordi funebri. Si è provveduto a eliminare anche le copie multiple degli inventari dei beni mobili.
Incrementi
Sistema di ordinamento
Area delle condizioni di accesso e uso
Condizioni di accesso
Condizioni di riproduzione
Lingua dei materiali
Scrittura dei materiali
Note sulla lingua e sulla scrittura
Caratteristiche materiali e requisiti tecnici
Strumenti di ricerca
Area dei materiali collegati
Esistenza e localizzazione degli originali
Esistenza e localizzazione di copie
Unità di descrizione collegate
Area delle note
Nota
Le scatole 1 e 2 sono state trasferite in deposito in data 31-8-2023, bar-code 015-015-38236 e 015-015-38237; la n. 3 in data 4 luglio 2024, bar-code 015-.