Area dell'identificazione
Tipo di entità
Persona
Forma autorizzata del nome
Gerdil, Giacinto Sigismondo
Forma(e) parallele di nome
- Gerdil, Hyacinthus
Forme normalizzate del nome in conformità ad altre regole
Altra(e) forma(e) di nome
- Gerdil, Jean-François
Codice identificativo dell'ente
Area della descrizione
Date di esistenza
1718-1802
Cronologia
Giacinto Sigismondo Gerdil (al secolo, Jean-François) nacque a Samoëns, in Alta Savoia, il 23 giugno 1718 da Pierre, notaio, e da Françoise Perrier. Dopo la prima istruzione a Bonneville e a Thonon, fu affidato ai barnabiti di Annecy, per attendere studi di retorica e di filosofia. Nel 1734 entrò nel noviziato dell'Ordine barnabita a Bonneville e fece i voti solenni il 25 settembre 1735.
Compì studi in filosofia a Bologna, dedicandosi dopo il triennio all'insegnamento della filosofia, dapprima nel collegio barnabitico di Macerata, poi in quello di Casale Monferrato (1738-48) dove fu anche prefetto degli studi. A Casale fu ordinato sacerdote l'11 giugno 1741.
Il 15 settembre 1749 fu nominato professore di Filosofia pratica all'Università di Torino, ricoprendo poi quella di Teologia morale resasi vacante per la nomina di Michele Casati a vescovo di Mondovì. Tenne allora la prolusione sul tema: De causis academicarum disputationum in theologiam moralem inductarum, il 13 novembre 1754. Sempre più assorbito da impegni presso la corte sabauda e l'ordine dei barnabiti, nel 1759 lasciò l'insegnamento universitario.
Fu nominato vescovo titolare di Dibon [Dhiban, Giordania] il 17 febbraio 1777, per essere poi elevato nello stesso anno al rango di cardinale (già in pectore dal 1773). Morì a Roma il 12 agosto 1802.
Luoghi
Samoëns [Francia]: luogo di nascita;
Bonneville, Thonon, Annecy [Francia]: prima istruzione;
Bologna: studi universitari;
Macerata e Casale Monferrato: insegnamento nei collegi;
Torino: insegnamento universitario;
Roma: luogo di morte.
Stato legale
Funzioni, occupazioni, attività
Mandato/Fonti autoritative
Articolazioni interne/Genealogia
Contesto generale
Area delle relazioni
Area dei punti di accesso
Punti d'accesso per soggetto
Punti d'accesso per luogo
Occupazioni
Area del controllo
Identificatore del record di Autorità
Codice identificativo dell'istitituto conservatore
Norme e convenzioni utilizzate
Stato
Livello di completezza
Minimo
Date di creazione, revisione, cancellazione
27 agosto 2021
Lingue
Scritture
Fonti
- Pietro Stella, Gerdil Giacinto Sigismondo, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. LIII, Roma, Istituto della Enciclopedia italiana, 2000;
- Roberto Valabrega, *Un anti-illuminista dalla cattedra alla porpora. Giacinto Sigismondo Gerdil professore, precettore a corte e cardinale, Torino, Depurazione Subalpina di Storia Patria, 2004.