Area dell'identificazione
Tipo di entità
Persona
Forma autorizzata del nome
Saviotti, Giovanni
Forma(e) parallele di nome
Forme normalizzate del nome in conformità ad altre regole
Altra(e) forma(e) di nome
Codice identificativo dell'ente
Area della descrizione
Date di esistenza
19 marzo 1838 (Calvignano, Pavia) - 1872
Cronologia
Luoghi
Stato legale
Funzioni, occupazioni, attività
Nel 1856 si iscrive alla Facoltà di medicina e chirurgia dove si laurea nel 1862. Da studente lo troviamo più volte tra i concorrenti al premio Bricco-Balbo-Martini (nel 1858 e nell'a.s. 1860-61) e nel 1860 è nominato a volontario presso il Laboratorio anatomico.
Nell'a.s. 1864-65 viene nominato settore presso l'Istituto di Anatomia e nello stesso anno tiene il corso libero di Microscopia patologica.
Nel 1866 Saviotti chiede di poter andare a Berlino per compiere studi di perfezionamento presso l'Istituto anatomico patologico diretto da Rudolf Virchow. Nello stesso anno presenta domanda per tenere il corso libero di Anatomia patologica dimostrativa (domanda reiterata nel 1867) e, infine, di potersi arruolare come medico militare insieme al professor Lorenzo Restellini.
In seguito alle dimissioni presentate nel 1867 da G. De Lorenzi dal posto di settore capo e dall'insegnamento di Anatomia topografica, Saviotti ne prende il posto per un breve periodo; le dimissioni infatti sono ritirate dopo pochi mesi e De Lorenzi è reintegrato nel posto di settore. Con successivo decreto sono definiti gli incarichi nelle funzioni: De Lorenzi settore capo, Saviotti primo settore e C. Giacomini è confermato coadiutore dei settori. Ruoli confermati nel 1868.
Nel 1869 a Saviotti viene accordato un assegno di perfezionamento all'estero per studi di anatomia umana. Al suo rientro riprende l'attività di settore capo presso l'Istituto Anatomico patologico e insegna Istologia fisio-patologica, fino alla sua morte nel 1872.