Fonds IT BiAgrUT Dalmasso. 1-153 - Dalmasso, Giovanni

42a sessione plenaria dell'Office International del la Vigne et du Vin (OIV), Tbilissi URSS, 13-1...Materiale pubblicitario in merito a vini e case vinicole.

loading images 0/2

Original Digital object not accessible

Identity area

Reference code

IT BiAgrUT Dalmasso. 1-153

Title

Dalmasso, Giovanni

Date(s)

  • Inizio XX sec.-1976 (Creation)
  • Comprende documentazione dal 1792 al 1990. (Creation)

Level of description

Fonds

Extent and medium

13 serie, 153 unità

Context area

Name of creator

(1886-1976)

Biographical history

Dopo il diploma alla Scuola di Viticoltura ed enologia di Alba, Dalmasso si laurea in Scienze agrarie a Milano nel 1909 e in Scienze naturali a Pavia nel 1911, ottenendo nel medesimo anno la cattedra di Viticoltura ed enologia alla Scuola di Conegliano, ... »

Archival history

Qualche anno dopo la scomparsa di Giovanni Dalmasso, avvenuta nel 1976, la famiglia Dalmasso decise di donare all'Istituto di coltivazioni arboree dell'Università di Torino la documentazione prodotta dallo studioso nel corso della sua attività di docente ... »

Content and structure area

Scope and content

Il fondo documentario è costituito da carteggio scientifico, fotografie originali, materiale iconografico (pubblicità, etichette, manifesti) e corrispondenza diversa. Oltre alla documentazione prodotta da Giovanni Dalmasso nel corso del XX secolo, fanno ... »

System of arrangement

Nel metter mano al riordino delle carte si è deciso di conservare la suddivisione sommaria per argomenti già riscontrata prima dell'intervento, dando però maggiore organicità all'insieme. Le carte sono state riunite in fascicoli, condizionati in ... »

Conditions of access and use area

Conditions governing access

Il fondo è consultabile solo previo appuntamento, per consentire agli archivisti un controllo preventivo sulle unità richieste in consultazione, al fine di contemperare l'interesse alla consultazione con la tutela della riservatezza, ai sensi della ... »

Conditions governing reproduction

La riproduzione è soggetta ad autorizzazione, previa presentazione del progetto di ricerca.

Description control area

Dates of creation revision deletion

Riordino e inventariazione a cura di Elisa Tealdi, 2006.
Intervento realizzato con i contributi del Ministero per i beni e le attività culturali. Soprintendenza per i beni archivistici del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Nel corso del 2014 l’Archivio ... »