Identity area
Reference code
Title
Date(s)
Level of description
Subfonds
Extent and medium
Context area
Name of creator
Biographical history
Nasce a Firenze il 31 luglio del 1934; dopo la laurea in Giurisprudenza nell'Ateneo della sua città inizia a collaborare con il periodico "Il Nuovo Corriere". A partire dal 1962 entra a far parte della redazione di "Panorama", dove si occupa in particolare di inchieste riguardanti lo stragismo degli "anni di piombo", attività che prosegue nei successivi anni Settanta in inchieste per la RAI tv unitamente a reportages su altri temi storici e politici. Le inchieste di Fini, a partire dalla più nota, quella sull'attentato alla Banca dell'Agricoltura di Piazza Fontana del dicembre 1969 ad altre quali ad esempio l'inchiesta sulla morte del presidente cileno Salvador Allende o l'indagine sui rapporti tra la Resistenza e gli Alleati, diventeranno in seguito libri di grande successo. Gli anni successivi vedranno un mutamento negli interessi del giornalista, che passerà ad interessarsi maggiormente ad alcuni grandi personaggi contemporanei; da questo momento in poi le sue ricerche su Riccardo Gualino diventeranno sempre più importanti, dando vita a saggi e contributi di vario genere.
Archival history
Materiale raccolto da Cesarina Gurgo Salice, moglie di Riccardo Gualino, da Guido Maggiorino Gatti e dalla sua vedova, l'arpista Clelia Aldrovandi. Viene venduto a Marco Fini da Vanna Gatti, la figlia di Guido M. Gatti.
Immediate source of acquisition or transfer
Donato da Marco Fini alla Biblioteca del Dipartimento di Discipline Artistiche dell'Università degli Studi di Torino (poi Biblioteca di Arte, Musica e Spettacolo del Dipartimento di Studi Umanistici) nel mese di gennaio 2013.
Content and structure area
Scope and content
Appraisal, destruction and scheduling
Accruals
System of arrangement
Fondo ordinato in 7 serie e alcune sottoserie, che rispecchiano l'ordinamento del sovraordinato Fondo Guido M. Gatti.
Conditions of access and use area
Conditions governing access
E' consentita la consultazione del materiale all'interno della Biblioteca di Arte, Musica e Spettacolo. Non è consentita, per il momento, la riproduzione dei documenti, poiché l'Archivio è ancora in fase di riordino e descrizione.