Identity area
Reference code
Title
Date(s)
- 1729-08-20 (Creation)
Level of description
Item
Extent and medium
1 volume di 59 carte
Context area
Archival history
La sovrapposizione di etichette sul dorso denota il passaggio del volume presso biblioteche, non identificate.
Immediate source of acquisition or transfer
Nel marzo 2011 il manoscritto comparve nel catalogo Bolaffi di una vendita all'asta a Milano. La Soprintendenza archivistica della Lombardia, allertata da quella del Piemonte, bloccò la vendita e fece sequestrare dai carabinieri il bene, sostenendone la natura demaniale. La Soprintendenza archivistica del Piemonte contattò l'Archivio dell'Università, che rivendicò la proprietà e ne chiese la restituzione (lettera del 31 maggio 2011, a firma del rettore Ezio Pelizzetti). Con decreto in data 13 settembre 2012 il Tribunale di Milano ordinò la restituzione del bene all'Università, consegnato il 1° febbraio 2013 dai carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale nelle mani del prorettore Sergio Roda, per essere collocato nell'Archivio storico dell'Ateneo.
Content and structure area
Scope and content
Costituzioni della Regia Università di Torino, seguite dalla Traduction des Constitutions de S.M.té pour l'Université.
Dopo le Costituzioni del 1720 e le Addizioni dell’anno seguente, le Costituzioni per l’Università di Torino del 1729 segnano un secondo e più organico intervento di riforma promosso da Vittorio Amedeo II. La presente copia manoscritta reca la sottoscrizione autografa del sovrano, accompagnata dal suo sigllo, e quelle di Giuseppe Spirito Riccardi di Chiavazza (guardasigilli), Giovan Francesco Palma di Borgofranco, Victor-Amé Chapel de Saint-Laurent (per il Generale delle Finanze) e Pietro Mellarède De Bettonet (primo segreterio di Stato agli Affari interni).
Appraisal, destruction and scheduling
Accruals
System of arrangement
Conditions of access and use area
Conditions governing access
Conditions governing reproduction
Language of material
- French
- Italian
Script of material
Language and script notes
Physical characteristics and technical requirements
Volume in quarto con legatura in piena pergamena rigida e nervi e capitelli in pergamena infilati. Controguardie in carta colla. Tagli spruzzati in rosso. Titolo manoscritto in inchiostro nero sul piatto anteriore e in inchiostro bruno sul dorso. Sul dorso e presente l'etichetta in carta con la segnatura originaria.
Testo manoscritto in inchiostro bruno su carta vergata. La filigrana (un frate stante con bastone) e la contromarca (una corona che sormonta un rettangolo contenente le lettere G A C, e un grappolo d'uva) denunciano la provenienza dalla cartiera di Giovanni Antonio Capuccino di Caselle (Torino), fornitrice della Real Casa.
Di diversa mano è la datazione apposta sotto al titolo, alla carta 2 r. La numerazione per pagine, anch'essa manoscritta col medesimo inchiostro, riparte da 1 nella traduzione francese.
Note sulla conservazione: la pergamena sul piatto anteriore presenta un taglio netto che partendo dal labbro davanti attraversa l'angolo superiore fino a raggiungere il labbro di testa.
Finding aids
Allied materials area
Existence and location of originals
Existence and location of copies
Related units of description
Notes area
Note
La pagina delle sottoscrizioni autografe (p. 51) reca in calce l'annotazione Registrato al Controllo generale 22 agosto 1729 Registro 3° Editti c. 84 Calcaterra, che trova puntuale corrispondenza nella registrazione delle “Costituzioni Nuovissime della Regia Università de’ Studi”, effettuata in data 22 agosto 1729 (Archivio di Stato di Torino, Controllo Generale di Finanze, Ordini ed editti, Registro 3° 1720-1733, foglio 84 v. e seguenti). Al centro reca sigillo sotto carta con stemma reale.