Area dell'identificazione
Codice di riferimento
Titolo
Date
- 1912-10-09 - 1913-07-17 (Creazione)
Livello di descrizione
Sub-fondo
Consistenza e supporto
51 carte sciolte
Area del contesto
Nome del soggetto produttore
Storia istituzionale/amministrativa
Nominata con decreto ministeriale del 9 ottobre 1912 e presieduta da Paolo Boselli primo segretario di S.M. il Re per l'Ordine Mauriziano, deputato al Parlamento. Altri componenti: Teofilo Rossi, senatore, sindaco di Torino; Gian Pietro Chironi, senatore, assessore comunale; Vincenzo Masi, direttore generale per l'Istruzione superiore; Francesco Ruffini, rettore dell'Università di Torino; Costanzo Rinaudo, consigliere comunale; Annibale Barisone, intendente di Finanza della Provincia di Torino; Camillo Testera, segretario capo del Comune di Torino; Giuliano Bonazzi, bibliotecario capo della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.
Istituto conservatore
Storia archivistica
La corrispondenza è certamente parte dell'archivio del presidente della Commissione, Paolo Boselli, il quale tuttavia pare essersi avvalso del supporto della segreteria dell'Università. I verbali delle adunanze della Commissione sono invece trasmessi al Ministero con lettera del rettore, non firmata.
Modalità di acquisizione
Area del contenuto e della struttura
Ambito e contenuto
Copie del decreto ministeriale del 9 ottobre 1912 di nomina della Commissione, minute dei verbali delle adunanze della Commissione dal 18 ottobre 1912 al 16 maggio 1913, corrispondenza.