Area dell'identificazione
Tipo di entità
Persona
Forma autorizzata del nome
Cicco, Giovanni
Forma(e) parallele di nome
Forme normalizzate del nome in conformità ad altre regole
Altra(e) forma(e) di nome
- Cicco Di Corato, Giovanni
Codice identificativo dell'ente
Area della descrizione
Date di esistenza
1887-1950
Cronologia
Nato ad Andria il 26 Settembre del 1887 da Sebastiano e Angela Di Corato, compì gli studi liceali presso il Liceo Davanzati di Trani, si immatricolò il 13 gennaio 1908 nella Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università di Torino, dove conseguì la laurea il 14 luglio 1913 con punti 93/110.
Dopo aver frequentato la Scuola di Sanità Militare a Firenze nel 1914, partì col grado di sottotenente medico per la Libia, dove fu insignito di medaglia di bronzo al valor militare, per la sua azione militare e medica a Kasr-el-Buadi.
Durante la Prima Guerra mondiale, nel 1916, caduto sul monte Zebio il fratello Capitano Nicola, (Medaglia d’Argento a Valor militare) chiese ed ottenne di sostituirlo sul fronte austriaco.
Maggiore medico nella guerra etiopica nel 1935-36, diresse la Sanità in accompagnamento alla Divisione Sele che operò alla conquista dell’ Amba-Aradam. Tenente colonnello medico, nel 1940 fu nominato Capo Servizio Medico della Divisione Cagliari, che nel 1941 fu inviata in Albania, dove Cicco fu nominato direttore dell’ospedale militare di Tirana.
A causa dell’occupazione nazista, fu deportato a Krems, in Austria, dove rimase per due anni come internato. Liberato dall’Armata Rossa, riuscì a portare con sé molti soldati e ufficiali, unici sopravvissuti, alle unità di liberazione americane.
Dopo il rimpatrio fu proposto per la promozione a generale messo a capo della Sanità di tutto il Piemonte. Morì nel 1950 nell’Ospedale militare di Torino.
Fu insignito della medaglia di bronzo di benemerenza della salute pubblica.
Luoghi
Andria (Bari), luogo di nascita
Torino, luogo di morte
Stato legale
Funzioni, occupazioni, attività
medico militare
Mandato/Fonti autoritative
Articolazioni interne/Genealogia
Contesto generale
Area delle relazioni
Area dei punti di accesso
Punti d'accesso per soggetto
Punti d'accesso per luogo
Occupazioni
Area del controllo
Identificatore del record di Autorità
Codice identificativo dell'istitituto conservatore
Norme e convenzioni utilizzate
Stato
Livello di completezza
Date di creazione, revisione, cancellazione
Lingue
Scritture
Fonti
Le notizie sugli studi universitari sono tratte da documenti dell'Archivio storico dell'Università di Torino. Tutte le altre informazioni biografiche sono derivate dall'articolo "Andria: Andriesi illustri del '900: il Generale medico Giovanni Cicco", pubblicato sulla testata giornalistica AndriaLive.it, all'indirizzo http://www.andrialive.it/news/cultura/240000/andriesi-illustri-del-900-il-generale-medico-giovanni-cicco, il cui contenuto è stato verificato il 20 luglio 2018,