Area dell'identificazione
Codice di riferimento
Titolo
Date
- 1982 - 2016 (Creazione)
Livello di descrizione
Fondo
Consistenza e supporto
72 scatole
Area del contesto
Nome del soggetto produttore
Storia istituzionale/amministrativa
Il Cesmeo è stato fondato nel 1982 da Regione Piemonte, Provincia, Città e Università degli Studi di Torino, con lo scopo di promuovere e sviluppare i rapporti e gli scambi culturali con i Paesi asiatici, favorendo la cooperazione e la conoscenza delle lingue e delle culture dell'Asia e potenziando la ricerca scientifica.
Costituito in data 28 maggio 1982, con atto registrato il 2 giugno 1982 al n. 927 serie 1B. Sciolto e messo in liquidazione con atto n. 22400 del 14 aprile 2016.
Istituto conservatore
Storia archivistica
Trasferito all'Archivio dell'Università nel mese di ottobre 2019.
Modalità di acquisizione
In data 28 giugno 2019 il Consiglio di Amministrazione dell'Università ha accettato la devoluzione, a favore dell’Università degli Studi di Torino, dell’intero patrimonio archivistico e librario di proprietà dell’Ente CESMEO, Centro Internazionale di Studi Asiatici Avanzati, comprensivo del patrimonio librario proveniente dal lascito del professor Oscar Botto e della signora Miranda Cordero Botto denominato “Fondo Oscar Botto”, di proprietà della Regione Piemonte.
Area del contenuto e della struttura
Ambito e contenuto
- Verbali del Consiglio di Amministrazione dal 30 luglio 1982 al 23 febbraio 2016.
- Documentazione relativa alle attività di promozione della ricerca scientifica e della conoscenza delle lingue asiatiche - cinese, giapponese, hindi, indonesiano, thai, tibetano.
- Carte relative all'acquisizione, nel 1985, della biblioteca del professor Jean Boisselier (1912-1996), di cui è conservato anche il catalogo a stampa.
- Documentazione amministrativa e contabile.
Valutazione e scarto
Incrementi
Sistema di ordinamento
Area delle condizioni di accesso e uso
Condizioni di accesso
Previo appuntamento, sono consultabili i verbali del Consiglio di Amministrazione e la documentazione relativa all'attività scientifica dell'ente.
Condizioni di riproduzione
Lingua dei materiali
Scrittura dei materiali
Note sulla lingua e sulla scrittura
Caratteristiche materiali e requisiti tecnici
Strumenti di ricerca
E' disponibile in allegato un elenco di consistenza del fondo, redatto in occasione del suo trasferimento all'Università dal dottor Stefano Turina, con la supervisione della dottoressa Irma Piovano, già coordinatrice delle attività scientifiche e culturali dell'ente.