Area dell'identificazione
Codice di riferimento
Titolo
Date
- 1933 - 1941 (Creazione)
Livello di descrizione
Unità archivistica
Consistenza e supporto
13 numeri unici/periodici
7 carte
4 opuscoli
2 medaglie
1 dépliant
Area del contesto
Istituto conservatore
Storia archivistica
Modalità di acquisizione
Area del contenuto e della struttura
Ambito e contenuto
Materiali relativi ai Gruppi Universitari Fascisti dell'Aquila, di Firenze, di Genova, Savona e Alassio, di Gorizia, di Milano, di Padova, di Roma e di Rovigo
L'Aquila:
- opuscolo: I^ Scuola di roccia, II^ settimana alpinistica sul Gran Sasso organizzate dal G.U.F. dell’Aquila. Estate 1933-XI, L’Aquila, Officine Grafiche Vecchioni, 1933. In testa al frontespizio: P.N.F. Gruppi Universitari Fascisti.
Firenze:
- 2 numeri del periodico «Goliardia fascista. Quindicinale del G.U.F. fiorentino»: A. II, n. 3, 15 dicembre 1936; A. IV, n. 3, 15 dicembre 1938.
Genova, Savona e Alassio:
- opuscolo: Attività e compiti del Gruppo Universitario Fascista Genovese, Genova, Coop. fascista poligrafici, 8 aprile 1938;
- numeri unici:
- Lascia pur che il mondo dica... Numero unico goliardico, a cura del G.U.F. savonese, Savona, 1933;
- GUF Savona. Numero unico, anno dodicesimo, Savona, Fratelli Spirito, febbraio 1934;
- Numero unico, Alassio, Officina arti grafiche F.lli Pozzi, agosto 1939; a cura del Nucleo Universitario Fascista di Alassio.
Gorizia:
- 1 medaglia in metallo, 1927; reca sul recto il fascio littorio e la legenda "G.U.F. «GUIDO RESEN» I ADUNATA GOLIARDI FASCISTI"; sul verso presenta una veduta delle mura di Gorizia e lungo la circonferenza la legenda "GORICIA • 18-19‧V‧1927 • ANNO V° E.F. +"
Milano:
- 2 certificati del G.U.F. "Ugo Pepe" e 1 della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale (Comando II Legione Universitaria "A. Mussolini"), 12 maggio 1930, 17 ottobre 1938, 24 aprile 1942;
- minuta della relazione "Muro d'Occidente", dedicata alla politica difensiva degli stati europei a seguito della Prima Guerra Mondiale, s.d. [1934?, poiché redatta sul verso del bando dei Littoriali della cultura dell'anno XII]; reca la firma: Cor. Van Overbergh;
- 4 numeri del periodico «Libro e moschetto»: A. IX, n. 49, 28 settembre 1935; A. XI, n. 1, 15 febbraio 1937 (edizione per i giovani fascisti); A. XI, n. 6, 18 febbraio 1937; A. XV, supplemento al n. 6, 29 novembre 1941 (edizione del G.U.F. di Milano);
- 2 numeri del periodico «Montagna»: A. VII, n. 7, luglio 1940; A. VII, n. 8, agosto 1940 (numeri monotematici rispettivamente dedicati alla Corsica e alla Savoia);
- opuscolo: G.U.F. Campi estivi Milano - Alpinismo, A. XVII, Parabiago [Milano], Lito-Tipografia Rabolini, 1939.
Padova:
- medaglia metallica con nastro azzurro, 1940; sul recto reca il libro (con la sigla G.U.F.) e il moschetto, con sul fondo l'aquila tra i fasci e la legenda "I RADUNO NAZIONALE PADOVA • 1-8 FEBBRAIO 1940 XVIII"; sul recto sono presenti la campana con il berretto universitario e la legenda "VOLONTARISMO UNIVERSITARIO ITALIANO".
Roma:
- dépliant: Teatroguf. Spettacolo di apertura stagione A. XX , 1941. Reca il programma di sala delle recite con cui è stata inaugurata la stagione teatrale 1941-42 del G.U.F. di Roma (10-11 novembre 1941);
- opuscolo: Spettacoli di cultura cinematografica organizzati dal Cineguf dell’Urbe in collaborazione con il Ministero della Cultura popolare, Centro sperimentale di cinematografia. Anno XX, Roma, R. Colombo, 1941. In testa al frontespizio: P.N.F. Gruppo dei fascisti universitari dell'Urbe. Reca il programma della stagione 1941-42.
Rovigo:
- 1 numero del periodico «L'idea Armata», A. II, gennaio-febbraio 1934.
Valutazione e scarto
Incrementi
Sistema di ordinamento
Area delle condizioni di accesso e uso
Condizioni di accesso
Condizioni di riproduzione
Lingua dei materiali
Scrittura dei materiali
Note sulla lingua e sulla scrittura
Caratteristiche materiali e requisiti tecnici
Delle 13 carte della relazione "Muro d'Occidente" si conservano le due iniziali e le due finali.
Strumenti di ricerca
Area dei materiali collegati
Esistenza e localizzazione degli originali
Esistenza e localizzazione di copie
Unità di descrizione collegate
Area delle note
Nota
Il periodico «Libro e moschetto» riporta i seguenti sottotitoli: Settimanale dei fascisti universitari (A. IX, n. 49); Gioventù fascista. Giornale delle organizzazioni giovanili del P.N.F. (A. XI, n. 6); Giornale dei Gruppi fascisti universitari in armi (A. XV, supplemento al n. 6).
Nota
Il mensile «Montagna» riporta il riferimento alla sezione alpina del G.U.F. di Milano “Ugo Pepe”, al Gruppo Italiano Scrittori di Montagna (G.I.S.M.) e all’Unione Escursionisti di Torino (U.E.T.), con sede a Torino in via Cibrario 30 bis.
Nota
L'opuscolo dei campi estivi del G.U.F. di Milano è illustrato da "Bolognesi".
Nota
Camillo Pulcini risulta redattore capo del numero unico «Lascia pur che il mondo dica...», presenta illustrazioni firmate da "GiFio" e "Meconi". L'altro numero unico del G.U.F. di Savona presenta la copertina illustrata da "Meconi"; all'interno le illustrazioni sono firmate dallo stesso e da "GiFio" e "Vezolli".
Il numero unico del Nucleo Universitario Fascista di Alassio è illustrato da Mino Perrone. La redazione risulta composta da Perrone, Renato Chiappella e C.F. Cattaneo.
Nota
I direttori della rivista «L'idea Armata» sono Paolo Ceruti e Vincenzo Pellerey, rispettivamente segretario e vice-segretario del G.U.F. polesano.