Identity area
Reference code
Title
Date(s)
- 1884-09-01 - 1892-07-13 (Creation)
Level of description
File
Extent and medium
1 registro
Context area
Name of creator
Archival history
Immediate source of acquisition or transfer
Content and structure area
Scope and content
Volume dei verbali delle adunanze della Facoltà di Lettere e filosofia dal 1° settembre 1884 al 13 luglio 1892. La rubrica al fondo non è compilata.
Nella seduta del 19 marzo 1887 il preside dà notizia di alcuni articoli del testamento del professor Passaglia, che dispone il lascito di parte della propria biblioteca alla Scuola di Magistero. Il professor Mueller, direttore della Biblioteca della Scuola di Magistero, riferisce di aver preso possesso di questi libri e di averli fatti trasportare nella Biblioteca. Il preside propone che siano catalogati e collocati in un apposito scaffale con la scritta "Lascito del prof. Passaglia".
Appraisal, destruction and scheduling
Accruals
System of arrangement
Conditions of access and use area
Conditions governing access
Conditions governing reproduction
Language of material
Script of material
Language and script notes
Physical characteristics and technical requirements
Il dorso in pergamena, rinforzato con nastro adesivo in carta, è staccato dal quadrante anteriore. Quest'ultimo presenta ampie lacune nella parte inferiore, dovute probabilmente dall'esposizione prolungata a umidità (come si evince dalle macchie fungine sulle prime carte).
Alcuni fascicoli fuoriescono dalla compagine.
Finding aids
Allied materials area
Existence and location of originals
Existence and location of copies
Related units of description
Notes area
Note
Nel patrimonio della Biblioteca Arturo Graf, già Biblioteca Centrale della Facoltà di Lettere e filosofia, erede della Biblioteca di Magistero, il fondo, di cui la Biblioteca conserva un inventario, non fu mantenuto nella propria individualità né dal punto di vista catalografico né di collocazione fisica. Non risultano presenti nel catalogo alcuni titoli su cui è stato fatto un controllo a campione.
Note
Nel volume si trova una lettera di Giuseppe Allievo datata 31 ottobre 1894, in cui dichiara di non aver fatto parte della commissione giudicatrice al concorso per la libera docenza cui partecipò Billia.